Piazza dell’Obradoiro o Plaza del Obradoiro

Piazze di Santiago de Compostela

Vista di piazza dell'Obradoiro dalla scalinata della cattedrale di Santiago de Compostela
Vista di piazza dell'Obradoiro dalla scalinata della cattedrale di Santiago de Compostela

Piazza dell’Obradoiro è la piazza più importante del centro storico della città di Santiago de Compostela ed è situata difronte all’entrata principale della cattedrale.

Il nome “Obradoiro” deriva dal fatto che in questa piazza erano situati i laboratori artigianali (chiamati “obradoiros”) degli operai  che lavoravano alla costruzione della stupenda cattedrale.

Piazza dell'Obradoiro - Santiago de Compostela
Piazza dell’Obradoiro – Santiago de Compostela

Si affaccia su piazza dell’Obradoiro il “Pazo de Raxoi” antica sede municipale sin dal 1787 e sede della presidenza della giunta della regione galiziana.

Sul lato destro della piazza, affacciandoci dalla cattedrale, possiamo vedere il “Parador Hostal de los Reyes Catolicos” la cui costruzione si fece su ordine di Isabella di Castiglia e Fernando d’Aragona, i re cattolici,  dopo la conquista di Granada.

Pellegrini in piazza dell'Obradoiro - Santiago de Compostela
Pellegrini in piazza dell’Obradoiro – Santiago de Compostela

Oggi il “Parador Hostal de los Reyes Catolicos“, costruito nel 1499, è utilizzato come albergo di lusso, ma è stato antico “Hospital” per accogliere i pellegrini che si recavano in visita alla tomba dell’apostolo San Giacomo.

Sul lato sinistro di Piazza dell’Obradoiro possiamo ammirare il “Colegio de San Jerónimo”,  in stile gotico, che oggi ospita il Rettorato dell’Università di Santiago de Compostela.

Piazza dell'Obradoiro vista dalla cattedrale di Santiago de Compostela
Piazza dell’Obradoiro vista dalla cattedrale di Santiago de Compostela

A chi visita Santiago de Compostela e visita piazza dell’Obradoiro consigliamo di sedersi per almeno un’ora in questa stupenda piazza ad osservare l’arrivo dei pellegrini che compiono “El Camino” provenienti da tutte le parti del mondo.