Il Pellegrinaggio di San Francesco a Santiago de Compostela

Pellegrini famosi che hanno raggiunto Santiago de Compostela

La presenza di San Francesco nella città di Santiago de Compostela
La presenza di San Francesco nella città di Santiago de Compostela

Sono molte le testimonianze materiali presenti nella città di Santiago de Compostela che confermano la presenza di San Francesco nella città che è tappa finale del “Cammino”.

Nei Fioretti di San Francesco, capitolo IV, è scritto:

Come l’agnolo di Dio propuose una quistione a frat’Elia guardiano d’uno luogo di Val di Spoleto; e perché frat’Elia li rispuose superbiosamente si partì e andonne in cammino di santo Jacopo, dove trovò frate Bernardo e dissegli questa storia. Al principio e fondamento dell’Ordine, quando erano pochi frati e non erano ancora presi i luoghi, santo Francesco per sua divozione andò a santo Jacopo di Galizia, e menò seco alquanti frati, fra li quali fu l’uno frate Bernardo. E andando così insieme per lo cammino, trovò in una terra un poverello infermo, al quale avendo compassione, disse a frate Bernardo: «Figliuolo, io voglio che tu rimanghi qui a servire a questo infermo». E frate Bernardo, umilmente inginocchiandosi e inchinando il capo, ricevette la obbidienza del padre santo e rimase in quel luogo; e santo Francesco con gli altri compagni andarono a santo Jacopo. Essendo giunti là. e stando la notte in orazione nella chiesa di santo Jacopo, fu da Dio rivelato a santo Francesco ch’egli dovea prendere di molti luoghi per lo mondo, imperò che l’Ordine suo si dovea ampliare e crescere in grande moltitudine di frati. E in cotesta rivelazione cominciò santo Francesco a prendere luoghi in quelle contrade. E ritornando santo Francesco per la via di prima, ritrovò frate Bernardo, e lo infermo, con cui l’avea lasciato. perfettamente guarito; onde santo Francesco concedette l’anno seguente a frate Bernardo ch’egli andasse a santo Jacopo….

Il monastero di San Francisco (il nome di San Francesco in spagnolo) è la testimonianza materiale della commemorazione della città di Santiago de Compostela al Pellegrinaggio di San Francesco ed alla visita della tomba dell’apostolo San Giacomo.

Il monastero, la chiesa e la statua dedicati a San Francesco nella città di Santiago de Compostela si trovano in Rua Campiño de San Francisco, poco distanti dalla piazza della Cattedrale.