Il Cammino Inglese: Il Cammino più breve per raggiungere Santiago de Compostela

Uno dei cammini di Santiago de Compostela

Cammino Inglese - Cammino di Santiago
Cammino Inglese - Cammino di Santiago

Nel XII° secolo i pellegrini che giungevano con le navi dal nord Europa sbarcavano nei porti delle città galiziane di Ferrol e di A Coruña per poi continuare il viaggio a piedi o cavallo verso la tomba di San Giacomo nella città di Compostela.

Oggi l’antico percorso che facevano i pellegrini medievali provenienti dal nord Europa, che ha una storia affascinante, è percorribile nel territorio della Galizia grazie al cammino  chiamato “El Camino Inglés” (in italiano “Il Cammino Inglese“).

 

IL CAMMINO INGLESE DEL MODERNO PELLEGRINO DIRETTO A SANTIAGO

Il Cammino Inglese, che possono percorrere i pellegrini diretti alla città di Santiago de Compostela, ha due lunghezze differenti.

Il pellegrino che sceglie di percorrere il Cammino Inglese, infatti, deve effettuare una scelta iniziale su quale città storica della Galizia e del Cammino Inglese scegliere per percorrere il suo cammino.



FERROL O A CORUÑA?

Se il pellegrino deciderà di partire da Ferrol  deciderà di affrontare il percorso  più lungo del Cammino Inglese e si ritroverà ad affrontare un percorso di 121 km.

La seconda possibilità offerta al pellegrino che decide di affrontare il Cammino Inglese è quella di scegliere come città di partenza la città di La Coruña.

Il pellegrino che decide di scegliere come città di partenza la città di La Coruña sceglierà di affrontare il percorso più breve che i pellegrini diretti alla tomba di  San Giacomo possono scegliere fra tutti i cammini diretti a Santiago, vale a dire, un percorso di solo 75 km.

L’unico inconveniente per i pellegrini, che decidono di fare il percorso più breve del Cammino Inglese per raggiungere la città di Santiago de Compostela, è che essendo lungo il percorso solo 75 km non dà diritto a ritirare la Compostela.

Ricordiamo ai pellegrini che per avere diritto a ritirare la famosa Compostela,  certificazione del cammino di Santiago de Compostela, dopo aver fatto uno dei tanti cammini di Santiago, occorre possedere tutti i timbri ufficiali di almeno 100 km di uno dei cammini se vengono percorsi a piedi e di 200 km se uno dei tanti cammini vengono percorsi in bicicletta o a cavallo.

Cammino Inglese - Da Ferrol a Santiago de Compostela
Cammino Inglese – Tappe da Ferrol a Santiago de Compostela

 

LE TAPPE DEL CAMMINO INGLESE CON PARTENZA DALLA CITTÀ DI FERROL

Il Cammino Inglese più lungo.

GIORNOTAPPADistanza
1Da Ferrol a Neda15 km
2Da Neda a Pontedeume16 km
3Da Pontedeume a Betanzos20 km
4Da Betanzos a Bruma28 km
5Da Bruma a Sigüeiro24 km
6Da Sigüeiro a Santiago de Compostela17 km
Totale km120 km
Cammino Inglese - Tappe da Ferrol e A Coruña a Santiago de Compostela
Cammino Inglese – Tappe da Ferrol e A Coruña a Santiago de Compostela

 

LE TAPPE DEL CAMMINO INGLESE CON PARTENZA DALLA CITTÀ DI A CORUÑA

Il Cammino Inglese più corto.

GIORNOTAPPADISTANZA
1Da A Coruña a Bruma34 km
2Da Bruma a Sigüeiro25 km
3Da Sigüeiro a Santiago de Compostela16 km
Totale km75 km