L’ombra misteriosa e famosa del pellegrino di Santiago de Compostela

Ombra del pellegrino a Santiago de Compostela
Ombra del pellegrino a Santiago de Compostela

I turisti ed i pellegrini che visitano e che rimangono  fino a sera nella città di Santiago di Compostela possono assistere ad un fenomeno noto come l’ombra misteriosa del pellegrino.

L’ombra del pellegrino non é altro che un’area oscura, un’ombra, che si forma e viene proiettata vicino alla parete di uno degli angoli della cattedrale di Santiago de Compostela e che assume le sembianze di un pellegrino vestito con l’abito storico ufficiale medievale ed il bordone (bastone del pellegrino).

Se volete vedere l’ombra misteriosa del pellegrino  dovete  recarvi di sera,  dopo che il sole non illumina più una delle quattro piazze che sono state costruite intorno alla cattedrale di Santiago de Compostela, in un angolo di plaza de la Quintana, vicino ad una colonna di granito, difronte al monastero di San Paio de Antealtares, vicino alla Porta Santa, sotto la famosa Torre dell’orologio.

Le leggende e le storie che giustificano la nascita di questo fenomeno nella città di Santiago de Compostela sono moltissime, le più significative però sono due:

  1. La leggenda di un amore eterno e impossibile;
  2. La leggenda del nobile pellegrino assassino.

 

LA LEGGENDA DI UN AMORE ETERNO E IMPOSSIBILE

La prima leggenda che giustifica la nascita di questo fenomeno parla di un amore nato tra un sacerdote e una giovane monaca che dimoravano e vivevano nella città di Santiago de Compostela.

Monastero di San Paio de Antealtares
Monastero di San Paio de Antealtares

La leggenda narra che nel luogo dove oggi si manifesta il fenomeno dell’ombra misteriosa del pellegrino si fossero dato appuntamento un sacerdote e una giovane monaca per fuggire e vivere il loro amore lontano dalla città di Santiago.

Purtroppo per loro, nonostante il sacerdote avesse indossato l’abito da pellegrino,  la monaca venne riconosciuta dalla madre superiora del suo convento e non raggiunse mai il suo amato.

Il sacerdote, saputo dell’accaduto, attese invano per tutta la sua vita quell’amore.

In ricordo di quell’amore, per un fenomeno fisico, per molti  inspiegabile, ogni giorno quando giunge la sera, in quell’angolo di  plaza de la Quintana,  ancora si può vedere l’ombra del sacerdote innamorato che, vestito da pellegrino, senza mai rassegnarsi, attende la sua amata per fuggire con lei e per vivere un amore impossibile.

 

LA LEGGENDA DEL NOBILE PELLEGRINO ASSASSINO

La seconda leggenda parla di Leonard du Revenant, nobile, ricco e profugo di origine francese, vissuto nel XV secolo, pellegrino a Santiago per espiare colpe gravissime.

Secondo questa leggenda Leonard du Revenant diventa pellegrino e raggiunge la città di Santiago de Compostela per ottenere indulgenza plenaria per i suoi peccati dopo aver avvelenato il padre per ereditare i suoi beni.

Leonard du Revenant, infatti, dopo alcuni anni di carcere, aveva affrontato il viaggio verso Santiago de Compostela a seguito di una decisione impartita dal Tribunale di Parigi con la quale al parricida era stato imposto la pellegrinazione nella città di San Giacomo per espiare le sue colpe e per ottenere la sua libertà ed eredità.

La leggenda racconta, poi,  che Leonard du Revenant, lungo il suo viaggio verso Santiago, accumulerà altri peccati  ed ucciderà altre due persone: una giovane donna e il suo povero marito.

Leonard du Revenant giunto a Santiago de Compostela, vestito con i panni del pellegrino medievale per non dare nell’occhio, in una città piena di pellegrini, non avendo trovato nessun posto dove dormire, fu costretto a dormire nel famoso angolo di plaza de la Quintana dove oggi si può assistere al fenomeno dell’ombra misteriosa del pellegrino.

Quella notte però sarebbe stata nefasta per Leonard du Revenant perché gli apparve in sonno l’anima del padre che gli parlo e gli disse che lo perdonava e che si era guadagnato l’indulgenza per la sua morte, ma che non avrebbe avuto nessun perdono per gli altri gravi peccati che aveva commesso  fino a quando le anime delle due persone che aveva ucciso lungo il  Cammino di Santiago  non fossero giunte come pellegrini a Santiago de Compostela.

Leonard du Revenant, dopo aver ascoltato il padre, in preda alla rabbia e all’odio per quello che aveva sentito, sguaina la spada, sfida l’anima del padre a duello e muore in combattimento.

La leggenda conclude dicendo che, dopo questo avvenimento, l’ombra misteriosa del pellegrino assassino é quella di Leonard du Revenant costretto ad aspettare che le anime delle due persone che aveva ucciso fossero passate, come pellegrini, in quel luogo affinché  lui ottenesse l’indulgenza plenaria e la liberatoria  per tutti i suoi peccati.