Piazza della Quintana o Plaza de la Quintana

Piazze di Santiago de Compostela

Piazza della Quintana di Santiago de Compostela
Piazza della Quintana di Santiago de Compostela

Piazza della Quintana è la seconda piazza in ordine di grandezza  e d’importanza del centro storico di Santiago de Compostela ed occupa il lato est della cattedrale ed ospita l’ingresso della “Porta Santa” o “Porta del perdono“.

La “Plaza de la Quintana” si sviluppa su due livelli uniti da un’ampia e scenografica scalinata ed assume due nomi diversi: “Quintana de vivos” e “Quintana de mortos”.

“Plaza de la Quintana” è il luogo ideale per sedersi un attimo sui tavolini dei bar, dei ristoranti (chiamati “terrazas“) o sulle sue scale ed assistere ad un concerto o ad uno spettacolo gratuito che giocolieri, cantanti ed artisti di strada regalano durante le tiepide giornate d’estate in cambio di un’offerta ai tanti turisti accorsi a visitare la cattedrale.

Arrivando da Plaza  de las Platerias, all’ingresso di plaza de la Quintana, sulla pietra che indica il luogo, non molto lontana dalla Porta Santa, è scritto “Quintana de mortos” proprio per indicare che, in passato, il livello più basso della piazza è stato  utilizzato come cimitero dell’antica Compostela fino alla fine del XVIII secolo.

In piazza della Quintana, vicino alla Porta Reale, dopo che il sole non illumina più Santiago, si può assistere al fenomeno noto come l’ombra misteriosa e famosa del pellegrino.

Inoltre “Plaza de la Quintana” è il luogo migliore dove poter vedere la Torre dell’orologio della cattedrale di Santiago.