Apertura Anno Santo: Torna a volteggiare in aria il famoso Botafumeiro all’interno della cattedrale di Santiago de Compostela

Ritorno del Botafumeiro nella cattedrale di Santiago de Compostela
Ritorno del Botafumeiro nella cattedrale di Santiago de Compostela

Con la cerimonia solenne di apertura della Porta Santa della cattedrale di Santiago de Compostela si dà inizio all’Anno Santo Giacobeo e con l’inizio dell’Anno Santo 2021 viene mostrato al mondo intero l’interno restaurato della bellissima cattedrale di Santiago.

Apertura della Porta Santa di Santiago de Compostela
Apertura della Porta Santa di Santiago de Compostela – Xacobeo 2021

Fra le novità delle celebrazioni ufficiali dell’Anno Santo a Santiago de Compostela vi è il ritorno del Botafumeiro e del suo spettacolare volo nella basilica compostelana.

Dopo  quasi due anni dal suo fermo obbligatorio, avvenuto nel mese di gennaio del 2019, a causa delle imponenti opere di restauro della cattedrale di Santiago, è tornato ad attraversare la navata centrale della cattedrale e a mostrarsi al mondo il famoso Botafumeiro, tirato dagli abilissimi tiraboleiros.

Il Botafumeiro è l’incensiere storico più grande del mondo ed è considerato uno dei simboli e delle attrazioni  della città di Santiago de Compostela.

Si spera che il Botafumeiro potrà essere rivisto nuovamente volare in cielo, in modo abituale, all’interno della cattedrale durante la Messa del Pellegrino“, Covid-19 permettendo, nei giorni ufficiali stabiliti dal calendario delle funzioni  liturgiche delle diverse ricorrenze ufficiali.

Dal 1 gennaio 2021 la cattedrale di Santiago de Compostela rimarrà aperta tutti i giorni dalle 9:00 del mattino fino alle 20:30 per accogliere tutti pellegrini che la vorranno visitare.