Santo Domingo de la Calzada: Dove ancora nella cattedrale canta il gallo per ricordare un miracolo

Curiosità del Cammino di Santiago de Compostela

Cattedrale di Santo Domingo de la Calzada
Cattedrale di Santo Domingo de la Calzada

La fermata nel paese di origine medievale di Santo Domingo de la Calzada é una tappa a cui non può rinunciare nessun pellegrino che percorre  il tratto che va da Puente la Reina a Burgos del Cammino francese di Santiago.

Santo Domingo de la Calzada é un paese di 6.780 abitanti, collocato nella comunità autonoma di La Rioja,  che in passato faceva parte dell’antico Regno di Castiglia.

Il toponimo di Santo Domingo de la Calzada deriva dal nome del santo costruttore,  Domingo.

La storia di Santo Domingo de la Calzada  é una di quelle storie particolari e straordinarie che si possono ascoltare pellegrinando lungo il Cammino di Santiago, prima di raggiungere la bellissima città di Burgos.

Il racconto di questo paese dell’entroterra parte dalla storia di un uomo semplice, di mestiere faceva il pastore, Domingo Garcia, che ad un tratto della sua vita sentì la voce di Gesù e divenne sacerdote ed eremita, aiutò tantissimo i pellegrini che percorrevano il Cammino di Santiago e che con il suo  instancabile lavoro divenne santo.

Santo Domingo nella sua vita lavorò tantissimo per migliorare la vita dei pellegrini diretti a Santiago de Compostela costruendo ponti per superare torrenti, strade più agevoli, chiese, un ospedale e bonificando paludi.

Si deve a Santo Domingo la costruzione nel 1044 del sentiero e  del ponte sul fiume Oja, che ancor oggi resiste al passare dei secoli.

Per chi fosse interessato diciamo che può trovare all’interno della cattedrale del paese nove tavole dipinte in cui vengono raccontati alcuni miracoli di Santo Domingo.

Santo Domingo de la Calzada é famoso in Spagna per essere custode millenario di storie e di leggende come quella del miracolo dell’impiccato, del giudice, del gallo e della gallina .

A testimonianza  di questo famoso miracolo lungo il Cammino di Santiago, raccontato anche nel Codice Calixtino,  ancor oggi nella cattedrale  é presente un pollaio, in pietra magistralmente lavorata con intagli gotici, dove una gallina e un gallo vivono la loro vita sotto gli occhi dei tanti pellegrini che visitano la cattedrale e dove il gallo canta a tutte le ore.

Grazie a Domingo, poi divenuto santo, all’importanza e alla collocazione particolare di  questo paese lungo il Cammino francese il gruppo di case, che costituiva il primo nucleo abitativo di questo paese, prese il nome di “Santo Domingo” a cui  poi fu aggiunto “de la Calzada” che significa carreggiata, sentiero o cammino.

DOLCE TIPICO DI SANTO DOMINGO DE LA CALZADA

In molte pasticcerie e bar di Santo Domingo de la Calzada, in ricordo del miracolo dell’impiccato,  é possibile assaggiare i famosi Ahorcaditos di pasta frolla ripieni di crema che sono dei dolci a forma della conchiglia di Santiago al cui interno é riprodotto un impiccato.