La cerimonia solenne dell’apertura della “Porta Santa” della cattedrale di Santiago de Compostela

Xacobeo - Anno Santo a Santiago de Compostela - Anno Giacobeo

Dopo 11 anni, finalmente, é tornato a celebrarsi  un Anno Santo Giacobeo ufficiale  nella città di Santiago de Compostela.

Il 31 dicembre 2020alle 16:30, infatti, abbiamo potuto assistere  alla cerimonia solenne dell’apertura della Porta Santa nella cattedrale di San Giacomo.

Con l’apertura della Porta Santa é giunta la seconda tappa, dopo la funzione liturgica chiamata della “Traslazione dell’Apostolo”, delle cerimonie che portano all’inaugurazione dell’Anno Santo nella città di Santiago de Compostela.

Ingresso Porta Santa - Santiago de Compostela
Ingresso Porta Santa – Santiago de Compostela

L’ultima volta in cui i pellegrini hanno varcato la Porta Santa  della città di Santiago de Compostela  è stata l’8 dicembre 2015, in occasione del Giubileo straordinario della Misericordia, proclamato da Papa Francesco.

Occorre a questo punto ricordare che la data in cui si sono sono svolte le ultime celebrazioni ufficiali di apertura della Porta Santa di un  Anno Santo Giacobeo (Xacobeo) è stato il 31 dicembre 2009.

 

XACOBEO 2021, UN ANNO SANTO PARTICOLARE

L’apertura dell’Anno Santo 2021 é stato celebrato con una cerimonia anomala.

A causa delle rigide misure contro il COVID-19, infatti, la Porta Santa é stata aperta senza la presenza della moltitudine di pellegrini proveniente da tutte le parti del mondo.



COME SI SVOLGE LA TRADIZIONALE FUNZIONE UFFICIALE DELL’APERTURA DELLA PORTA SANTA A SANTIAGO DE COMPOSTELA

La cerimonia dell’apertura della Porta Santa Giacobea segue una prassi ormai consolidata.

Inizia con una processione liturgica che esce dalla porta de Platerías della cattedrale di Santiago sulla omonima piazza.

La processione, poi, raggiunge la vicina plaza de la Quintana, dove si trova  la Porta Santa della cattedrale, e dove si svolgerà il rito solenne dell’apertura, previa lettura del messaggio del Papa.

Il rito dell’apertura della Porta Santa si ufficializza quando arcivescovo metropolita di Santiago colpisce ben tre volte con un martello d’argento e di legno, regalato da una famiglia di pellegrini tedeschi, la porta.

Dopo l’apertura della Porta Santa l’arcivescovo metropolita di Santiago entra all’interno della cattedrale e raggiunge l’altare maggiore per celebrare la messa solenne.

A conclusione della messa solenne per l’apertura dell’Anno Santo si potrà assistere al rito spettacolare del Botafumeiro.

Con l’apertura della Porta Santa di Santiago de Compostela si dà inizio all’Anno Santo Giacobeo.