Svago in Santiago de Compostela: La “Tuna”

Monumento a "Los Tunos" di Santiago de Compostela
Monumento a "Los Tunos" di Santiago de Compostela

Ci sono moltissime cose da fare nella città di Santiago de Compostela durante le serate estive e primaverili.

Uno degli spettacoli da non perdere, che rende ancora più magica la visita  alla città di Santiago de Compostela e che entusiasma i turisti provenienti da tutte le parti del mondo quando visitano la città del famoso “Cammino de Santiago”, è lo spettacolo della “Tuna” di Santiago de Compostela.

“Los Tunos” – così vengono chiamati i musicisti e i cantori della “Tuna” – vestiti come menestrelli riescono ad affascinare e a regalare momenti di gioia e di allegria indescrivibili ai turisti con canzoni appartenenti alle tradizioni musicali della Galizia, della Spagna e del Sud America.

Durante le loro esibizioni canore “los Tunos” riescono a interagire, a divertire e a coinvolgere il pubblico con performance molto piacevoli.

Per ascoltare nel migliore dei modi gli spettacoli della “Tuna” occorre raggiungere “Los Tunos” sotto i portali del palazzo del comune di Santiago de Compostela, collocato difronte alla Cattedrale di Santiago de Compostela, in piazza dell’Obradoiro.

Gli spettacoli della “Tuna”, gratuiti (viene chiesto solo un’offerta), iniziano durante le tranquille serate primaverili e le serate estive a partire dalle ore 22:00.



STORIA DELLA TUNA

La “Tuna” è una tradizione legata alle storie delle università spagnole e degli studenti universitari sin dal tredicesimo secolo.

La storia della nascita della “Tuna” è strettamente legata alle condizioni economiche degli studenti universitari spagnoli meno abbienti.

Gli studenti  spagnoli, infatti, che erano dotati di abilità musicali e canore e che non avevano le risorse economiche  necessarie per potersi pagare le spese per poter frequentare l’università, indossavano un costume medievale, abbracciavano uno strumento musicale ed uscivano in strada o girovagavano per taverne allietando con la loro  musica le serate dei clienti o dei turisti presenti chiedendo in cambio solo una piccola offerta.

La “Tuna” della città di Santiago de Compostela è una delle “Tunas” più famose e conosciute di tutta la Spagna.